PROCEDURA RECLAMI


INFORMAZIONI SUGLI STRUMENTI DI TUTELA DEL CONTRAENTE
File allegati e scaricabili anche dal nostro sito www.certoassicurati.it:
Come previsto dal Regolamento Ivass n. 24 del 19/05/2008 si rende noto che è facoltà per il contraente, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto: 1) All’intermediario, mediante comunicazione a mezzo posta elettronica certificata a: certo@pec.certoassicurati.it; 2) All’impresa proponente, secondo le modalità di seguito elencate, compilando in tutte le sue parti, l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Reclami del sito della stessa e comunque indicando sempre:
  • i propri dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio);
  • il numero di polizza;
  • il recapito telefonico al quale il cliente desidera essere contattato;
  • una descrizione chiara del prodotto fornito dalla compagnia e dei motivi per i quali si presenta il reclamo ed eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetti di contestazione.

Per AXA ASSICURAZIONI SPA
Il reclamo deve essere inviato all’Ufficio Reclami con una delle seguenti modalità alternative: - A mezzo raccomandata all’indirizzo Corso Como 17, 20154 Milano – c.a. Ufficio Gestione Reclami - Per Fax 02.43448103 - Per posta elettronica: e-mail reclami@axa.it - Per pec: reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it

Per HDI ASSICURAZIONI SPA
Il reclamo deve essere inviato all’Ufficio Reclami e Procedure Speciali con una delle seguenti modalità alternative: - Per posta ordinaria Via Abruzzi 10, 00187 Roma - Per Fax 06.42103583 - Per posta elettronica: e-mail reclami@pec.hdia.it

Per ELBA ASSICURAZIONI SPA
Il reclamo deve essere inviato alla Segreteria Generale – Funzione Reclami con una delle seguenti modalità alternative: - Per posta ordinaria Via Mecenate 90, 20138 Milano - Per Fax 02.92885749 - Per posta elettronica: e-mail reclami@elbassicurazioni.it

Per ADRIATIC ASSICURAZIONI
Il reclamo potrà essere inviato al seguente indirizzo: Adriatic assicurazioni Corso Italia n. 31 – 34121 – Trieste Oppure inviato al seguente indirizzo mail dedicato: reclami@adriatic-assicurazioni.it

Per EUROHERC ASSICURAZIONI
Il reclamo potrà essere inviato al Servizio Reclami al seguente indirizzo: Ulica grada Vukovara 282, Zagabria, Croazia oppure al seguente indirizzo mail: reclami@euroherc.it

Per GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA
Il reclamo deve essere inviato alla Sede Legale -Reclami e Rapporti Enti Istituzionali- con una delle seguenti modalità alternative: - Per posta ordinaria Viale Cesare Pavese 385, 00144 Roma - Per telefono 06.30181 - Per Fax +3906 80210979 - Per posta elettronica: e-mail reclami@groupama.it

Per D.A.S. DIFESA AUTOMOBILISTICA SINISTRI SPA
Il reclamo deve essere inviato alla Sede Generale – Servizio Clienti con una delle seguenti modalità alternative: - Per posta ordinaria Via Enrico Fermi 9/B, 37135 Verona - Per Fax 045 8351025 - Per posta elettronica: e-mail servizio.clienti@pec.das.it

Per S2C SPA
Il reclamo deve essere inviato alla Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni - Ufficio Reclami c/o Segreteria Generale con una delle seguenti modalità alternative: - Per posta ordinaria Via Valadier, 44 - 3° piano - 00193 Roma - Per Fax 06.68309387 - Per posta elettronica: e-mail reclami@s2cspa.it

Per ASSICURATRICE MILANESE SPA
I reclami devono essere inoltrati, per iscritto, presso la sede legale di Assicuratrice Milanese S.p.A., all’attenzione dell’Ufficio Reclami, Corso Libertà, 53 – 41018 San Cesario sul Panaro (MO), utilizzando una delle seguenti modalità:a mezzo messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: servizio.reclami@assicuratricemilanese.it, via fax al numero +39 059 8672387, con il servizio postale

Per INTER PARTNER ASSISTANCE SA
I clienti di Inter Partner Assistance S.A., Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni – Rappresentanza Generale per l’Italia - possono comunicare i loro reclami al Servizio Clienti secondo le seguenti modalità: - mail:   servizio.clienti@ip-assistance.com - fax:     +39 06 4815811 - posta: Inter Partner Assistance S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia - c.a. Servizio Clienti - Casella Postale 20132 Via Eroi di Cefalonia - 00128 Spinaceto

Per COMPAGNIA ASSICURATRICE LINEAR S.P.A.
Il reclamo deve essere compilato online o attraverso posta o fax Fax: (+39) 051 70 96 924 Posta: Linear Assicurazioni – Via Larga 8 – 40138 – Bologna. In alternativa scrivere all’indirizzo reclami@linear.it

3) Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di 45 giorni dal ricevimento dell’istanza, di rivolgersi all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), inviando il reclamo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Autorità, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa preponente e il relativo riscontro. L’invio potrà avvenire con una delle seguenti modalità alternative:
  • Per posta al Servizio Tutela degli Utenti - Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma,
  • via fax al 06/42133745 o 06/42133353
  • via PEC all’indirizzo: ivass@pec.ivass.it / tutela.consumatore@pec.ivass.it

4) Qualora la risposta fornita sia insoddisfacente o la stessa non pervenga entro i termini previsti, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
In ossequio alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03 – i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all’evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni si invita a leggere l’informativa consegnata in occasione della stipula della polizza.